5 SIMPLE TECHNIQUES FOR BANCAROTTA SEMPLICE E FRAUDOLENTA

5 Simple Techniques For bancarotta semplice e fraudolenta

5 Simple Techniques For bancarotta semplice e fraudolenta

Blog Article



Se si è coinvolti in una situazione del genere, è fondamentale consultare un avvocato esperto for every proteggere i propri interessi e cercare la migliore soluzione possibile.

L’elemento materiale infatti costituisce non una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio ma fraudolenta e quindi artificiosa. Di conseguenza lo stesso dolo non potrà essere solamente eventuale. Talvolta l’essenza del dolo dipende anche dalla fattispecie di reato in esame. Non tutte le fattispecie previste dall’articolo 216 della legge fallimentare sono realizzate con dolo specifico.

In questo caso si parla anche di reato transnazionale (supera i confini nazionali) arrive aggravante del reato di bancarotta fraudolenta.

l'elemento soggettivo del reato deve essere individuato esclusivamente nel dolo generico, costituito dalla coscienza e volontà dell'irregolare tenuta delle scritture, con la consapevolezza che ciò renda impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio dell'imprenditore.

L’oggetto materiale del reato è costituito dai beni dell’imprenditore soggetto a dichiarazione giudiziale o il patrimonio, inteso come il complesso dei rapporti giuridici economicamente valutabili facenti capo all'imprenditore medesimo.

Lo stato di insolvenza si manifesta con inadempimento o altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

• distoglie, occulta, maschera, elimina o disperde in tutto o in parte i suoi beni così recando for each l’effetto pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta for every distrazione di cui tratteremo meglio sotto);

La norma che disciplina la prescrizione del reato è l’articolo 157 del codice penale secondo cui il reato si prescrive decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge.

Lo Studio Legale Milano offre assistenza legale in materia di bancarotta fraudolenta, sia nella difesa degli imputati che nell'assistenza alle vittime del reato.

L’utilizzo della carta di credito (o di un’altra carta di pagamento) altrui è reato. A sancirlo è l’articolo 493 ter del codice penale, titolato Indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Check This Out Nei casi descritti dall’articolo, si potrebbe rischiare la reclusione da uno a cinque anni e…

L'Avvocato Esperto in Diritto Penale dell'Economia fornisce consulenza legale sia a privati che a aziende. Nella consulenza a privati, l'avvocato si occupa di difendere i diritti delle persone vittime di reati economici, fornendo supporto nella presentazione di denunce, nell'ottenimento di risarcimenti danni e bancarotta documentale nell'eventuale costituzione di parte civile nel processo penale.

integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la distrazione degli assegni ordinari emessi dalla società fallita senza che sul conto corrente della società esistesse la necessaria provvista in quanto se in questo caso get more la banca onora i titoli si è in presenza di una concessione di credito nei confronti della fallita la quale quindi viene di fatto advertisement avere la disponibilità di nuova finanza, il cui utilizzo da parte dell’amministratore per scopi estranei a quelli sociali integra indubbiamente gli estremi della distrazione penalmente rilevante (Cass. despatched. five gennaio 2022, n. 124).

L’impostazione maggioritaria ritiene che for every l’accertamento della distrazione sia sufficiente verificare la sussistenza di una sproporzione ingiustificata tra attivo e passivo nel bilancio dell’impresa.

La dissipazione consiste nel comportamento tenuto dall’imprenditore che sperpera il proprio patrimonio assumendo impegni economici ed effettuando spese sproporzionate rispetto allo stesso.

Report this page